Scopriamo cosa c’è da sapere su Al Bano Carrisi: dallo storico amore per la moglie Romina Power alla storia con Loredana Lecciso, tutte le curiosità sul cantante.
Albano Carrisi è uno dei volti più noti del panorama musicale italiano, un vero e proprio self made man che, nato in Puglia da una famiglia di umili origini, si è trasferito a Milano con la vocazione di fare il cantante. E il suo è stato indubbiamente un successo straordinario, che lo ha reso uno dei volti della musica italiana più famosi e amati non solo qui, ma in tutto il mondo! Scopriamo cosa c’è da sapere su Al Bano e sulla sua vita privata, e soprattutto sulle storie con le due donne della sua vita Romina Power e Loredana Lecciso!
Chi è Al Bano Carrisi: la scheda
Nome e cognome: Albano Carrisi
Luogo e data di nascita: Cellino San Marco (Brindisi), 20 maggio 1943
Segno zodiacale: Toro
Moglie: Romina Power
Figli: Yilenia Carrisi, Yari Carrisi, Cristél Carrisi, Romina Jr. Carrisi, Albano Jr. Carrisi, Jasmine Carrisi
Professione: Cantante
Social: Instagram
Al Bano Carrisi: la biografia del cantante
Nato da una famiglia pugliese di contadini a Cellino Pugliese, il 20 maggio del 1943, Albano Carrisi sviluppa sin da giovanissimo una passione per la musica, che scoprirà suonando la chitarra col padre nei campi: il suo è un talento precoce, e basti pensare che a soli 12 anni compone il suo primo brano inedito, Addio Sicilia.
La canzone è una sorta di predizione del suo futuro: Albano, infatti, lascerà gli studi a 17 anni e si trasferirà a Milano per fare il cantante di professione. Arrivato nella città, per lui si aprirà un vero e proprio mondo nuovo! Pensate che addirittura prima di arrivare nel capoluogo lombardo Al Bano non aveva mai sentito nominare la parola Ananas, e ha rivelato di averla acquistata in un supermercato… pensando fosse carne!
Comincerà a lavorare come cameriere nel ristorante Il Dollaro, ed entrerà in contatto con alcuni dei nomi più celebri dello spettacolo, fra cui Pino Massara, il suo scopritore e che lo lancerà nel mondo della musica con il suo nome d’arte Al Bano.
Bisognerà aspettare il 1967 per il primo grande successo, Nel Sole, che venderà circa un milione e mezzo di copie. E da lì la sua carriera lo porterà alle stelle…
Il cantante ha un profilo Instagram molto attivo dove condivide foto delle sue passioni e dei suoi concerti!
La vita privata di Al Bano Carrisi: Romina Power e la grande famiglia
Nel 1970 è avvenuto uno dei matrimoni più famosi nel mondo della musica: quello tra Albano Carrisi e Romina Power. I due si sono conosciuti sul set del film Il Sole e sono convolati a nozze… nonostante le loro famiglie non fossero per niente d’accordo.
Fra i due ci sarà sempre una grande intesa, che si manifesterà non solo nella loro vita sentimentale ma anche professionale: la coppia infatti produrrà alcuni dei brani più famosi della musica italiana, prima fra tutte la grande hit Felicità
I figli di Al Bano avuti da Romina sono Ylenia, Yari Marco, Cristél e Romina Jr, e come tutti sanno, la loro primogenita Ylenia fu la protagonista di un terribile avvenimento, uno dei gialli più celebri e che ancora oggi desta curiosità in tutto il mondo. Nel 1994 la ragazza scomparve, una tragedia che sarà anche calcata in maniera insistente dai media, e che porterà la coppia a dividersi nel 1999.
Per il cantante la scomparsa di sua figlia Ylenia è una ferita sempre aperta, e ha raccontato a Costanzo tra le lacrime: “La cosa più squallida fu che al Tg1 dissero che nascondevo mia figlia in casa per farmi pubblicità. Ylenia è un ricordo costante, una ferita sempre aperta“.
Al Bano e Romina sono nonni: a settembre del 2021 è nato Rio Ines, ma Cristel aveva già avuto altri due figli, Kay Tyrone e Cassia Ylenia.
Al Bano e Loredana Lecciso: la relazione
Successivamente, ha incontrato Loredana Lecciso, proprio mentre accompagnava a scuola le sue figlie Cristel e Romina Jr. Dalla relazione Al Bano avrà altri due figli, Jasmine e Albano Jr. Secondo alcune voci, pare si siano sposati in gran segreto in Bielorussia, anche se la cosa non è mai stata confermata da nessuno dei due.
La coppia ha avuto alti e bassi fino alla definitiva separazione: spesso il cantante ha rilasciato anche delle dichiarazioni sulla sua storia ex Romina e proprio negli ultimi anni i due sono tornati a cantare insieme. E chissà se quella di Al Bano e Romina è solo una reunion artistica o…anche sentimentale!
10 curiosità su Albano Carrisi
-Con i primi soldi che Al Bano ha guadagnato come cantante ha comprato per i suoi genitori un trattore.
-Nel 1992 ha querelato Michael Jackson per un presunto plagio del suo brano I cigni di Balaka. In seguito al fatto fu ritirato dal commercio l’album del re del pop Dangerous. Al Bano perse la causa, e fu costretto a pagare le spese processuali.
-Ha scritto un’autobiografia intitolata La mia vita in cui ha deciso di parlare di tutto eccetto delle due donne della sua vita, Romina Power e Loredana Lecciso. Per loro ha riservato all’interno del libro due pagine bianche.
-Lo scoprì Pippo Baudo entrando per caso al ristorante dove Al Bano lavorava come cameriere: “Stavo cenando al Dollaro, un ristorante milanese che costava 660 lire, l’equivalente di un dollaro appunto. Invece degli spaghetti, il cameriere portò una chitarra e cominciò a cantare. “Che voce!” pensai. Era Al Bano. Di giorno lavorava alla Breda, la sera ai tavoli. Gli dissi di venire in Rai il mattino dopo.”
-Nel 2018 i fan si sono preoccupati per il suo stato di salute. Dopo il forfait di Al Bano a Domenica Live del 4 novembre, le notizie dal suo staff sono però sembrate rassicuranti, ma non hanno convinto tutti. Già nel 2017, infatti, fu colpito da un’ischemia.
-Non tutti sanno che Al Bano è anche produttore di vini e nella sua tenuta di Cellino San Marco, tra i tanti vini prodotti, c’è Felicità, un successo sia discografico che per gli amanti del vino!
-Nel marzo del 2019 scoppia un caso internazionale con l’Ucraina: il cantante viene bandito infatti dalla Nazione. Il motivo? Sarebbe una “minaccia per la sicurezza nazionale”. Il cantante si è ribellato, pretendendo delle scuse per essere stato trattato alla stregua “di un terrorista“.
-Nel maggio 2020 ha commesso una gaffe nel corso di una sua ospitata a Domenica In. “L’uomo è stato capace di distruggere i dinosauri… Pensa un po’ se non è capace in questo caso di distruggere quel piccolo maledetto verme, microbo che si chiama coronavirus” ha dichiarato a Mara Venier.
-Nel dicembre 2021 è risultato positivo al Covid, per cui non ha potuto prendere parte al Capodanno di Canale 5. Per fortuna in seguito è guarito senza problemi.
-Nel febbraio 2023 è ospite sul palco del Festival di Sanremo, in coppia con Massimo Ranieri e Gianni Morandi (quest’ultimo anche conduttore delle serate).
Dove vive Al Bano (e il suo patrimonio)
Il grandissimo cantante è sempre stato innamorato della sua terra d’origine, e non ne ha nemmeno mai fatto mistero. Non a caso oggi vive proprio a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi… insomma, la Puglia ha chiamato e Al Bano ha risposto!
La sua casa è una tenuta spettacolare, immersa nella pace e nel verde di una delle più spettacolari regioni d’Italia. Nel marzo 2022, però, ha subito un furto per 4mila euro di danni proprio nella sua tenuta.
Il patrimonio esatto del cantante non si conosce, ma basti pensare a tutti i suoi successi nel mondo della musica, alla tenuta e all’imprenditoria nel settore del vino e del cibo…